Creatio Domus

“UNO SPAZIO CHE REAGISCE UN LUOGO CHE VIVE”

Creatio-Domus-Opera-Luce

Tutto parte da qui: dalle dinamiche che avvolgono uno Spazio e che lo rendono Luogo.

Tutto intorno a noi è spazio. La sua cognizione deriva all’uomo dall’esperienza dello stare al mondo, dall’esigenza primordiale di delimitarlo.
Ma l’idea primitiva di spazio è associata al concetto di vuoto come assenza finché l’uomo non decide di connotarlo attraverso dinamiche sociali, attraverso quotidiane abitudini e attraverso la necessità di identificarsi in esso attraverso un processo emozionale.

Quando l’uomo comincia a vivere lo Spazio quest’ultimo diventa Luogo.

Il nostro obiettivo è dare allo spazio la forma di chi lo vive, creando scenari che emozionano, che lo rappresentano e che lo fanno sentire a casa.

Durante l’evento Creatio Domus lo spazio Opera Luce, grazie alla presenza di numerosi ospiti, è diventato luogo di scambio, di emozioni, di sorrisi e di divertimento.

Abbiamo condiviso con i presenti quali sono i nostri punti cardine ovvero Ascolto, Progettualità, Qualità, Accessibilità e Personalizzazione.

Ed è proprio nell’ambito della personalizzazione che ci siamo aperti alla nuova frontiera di casa domotica.
In questa circostanza abbiamo potuto chiarire alcuni concetti quali la differenza tra smart home, domotica (appunto) e building automation, sottolineando i vantaggi che un processo di automazione apporta.
Abbiamo spiegato come l’integrazione di tecnologie avanzate nei sistemi domestici, infatti, offre numerosi vantaggi che possono migliorare significativamente la qualità della vita attraverso vari aspetti:

  • Sicurezza – Sistemi di allarme intelligenti, telecamere di sorveglianza e controllo degli accessi aumentano la sicurezza.
  • Efficienza Energetica – Termostati e illuminazione smart riducono i consumi energetici;
  • Comfort – Automazione delle routine domestiche e controllo vocale/remoto rendono la gestione della casa più comoda e creano ambienti personalizzati per diverse attività;

     

  • Accessibilità – Supporto per persone con disabilità con controllo vocale e automazione, adattamenti personalizzati migliorano l’indipendenza delle persone anziane e con disabilità motorie.
  • Intrattenimento – Sistemi audio e video integrati e controllo centralizzato dei media migliorano l’esperienza d’uso.
  • Gestione Domestica – Elettrodomestici smart e monitoraggio delle scorte ottimizzano l’uso e la manutenzione degli elettrodomestici.
  • Sostenibilità Ambientale – Riduzione degli sprechi e integrazione con fonti di energia rinnovabile rendono la casa più sostenibile.

In sintesi abbiamo posto il focus sull’importanza di progettare, sin dai primi tratti di matita sul foglio bianco, una casa che non tralasci aspetti importanti che possono fare di uno spazio un luogo nel quale vivere secondo le personali abitudini e necessità, ponendo al centro di tutto l’uomo.

Del resto, la nostra politica aziendale, e quello che da sempre ci contraddistingue, è mettere la persona al centro dei nostri obiettivi: “Creatio Domus” è stata un’occasione per ribadirlo.

Opera Luce non è solo uno spazio di lavoro, ma è un luogo dove nascono idee, si plasmano attraverso l’interazione tra i nostri light designer e i progettisti, e prendono vita nelle case di chi ha deciso di sceglierci come compagni di un affascinante percorso chiamato progetto.

Grazie a tutti coloro che hanno preso parte al nostro Opera Party. Se è stato un successo è grazie alla loro numerosa presenza.
E per chi se lo fosse perso ecco qui le foto che ritraggono volti, sorrisi, emozioni di una serata magnifica.

Foto dell'evento

Tutte le foto ed i video dell'evento le trovate nei nostri social

Vorresti ricevere l'nvito per il prossimo evento?

Iscriviti e facci sapere che ci sei!

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Name
Newsletter