Non il solito showroom: OperaLuce è un laboratorio di idee, di soluzioni personalizzate, di consulenza orientata ai desideri di chi ci sceglie. La luce è molto ...
Illuminazione beni monumentali e storici
Il castello del Malconsiglio
Comune di Miglionico - Matera
Il castello del Malconsiglio è il castello di Miglionico (Matera), costruito su un colle della città a partire dall’VIII-IX secolo, in una posizione strategica, noto per aver ospitato nel 1485 la Congiura dei baroni.
Ebbe due successivi ampliamenti, il primo nel 1110 ed il secondo nel 1400. Ha la forma di un parallelogramma, fiancheggiato da sette torrioni, alcuni quadrati (i più antichi), due bitorri e altre circolari, poste ai vertici della costruzione.
L’entrata attuale è posta a nord-est, mentre quella
originaria distrutta dal terremoto della Basilicata del
1857 era rivolta a sud. Al suo interno, e precisamente
al piano superiore, vi sono l’androceo ed il gineceo,
il salone del Malconsiglio, dove si tenne la congiura,
e la sala della Stella o degli Spiriti, la parte più bella
e segreta del castello, con il soffitto a stella e con
degli scrigni dove venivano custoditi i tesori ed i
documenti più preziosi.
Appartenne nel tempo al conte Alessandro di Andria, ai Sanseverino di Bisignano, ad Ettore Fieramosca, ai Pignatelli, ai Caracciolo ed alla famiglia Revertera, duchi di Salandra.
Il progetto illuminotecnico del castello del Malconsiglio di Miglionico è stato pensato per narrare l’evoluzione architettonica di questa importante testimonianza storica. La grande attenzione posta nell’illuminare questo antico maniero si è basata su scenari differenti.