Privacy Policy

Informativa sul Trattamento dei Dati Personali e sull’Utilizzo di Riprese Fotografiche e Video

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) e della normativa nazionale applicabile, Opera Luce (di seguito “Organizzatore”), informa i partecipanti all’evento “Christmas Party” (di seguito “Evento”) circa il trattamento dei loro dati personali e l’utilizzo di riprese fotografiche e video realizzate durante l’Evento.

1. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Opera Luce, con sede legale in via La Martella, 64 Matera, contattabile all’indirizzo email: info@operaluce.it.

2. Finalità del trattamento

I dati personali forniti dai partecipanti saranno trattati per le seguenti finalità:
• Gestione organizzativa dell’Evento, compresa la registrazione dei partecipanti e l’invio di comunicazioni relative all’Evento.
• Documentazione e promozione dell’Evento, attraverso la raccolta e pubblicazione di foto e video che potranno essere utilizzati sui canali ufficiali dell’Organizzatore (ad esempio, sito web, social media, materiali promozionali).

3. Tipologie di dati trattati

I dati personali trattati includono, a titolo esemplificativo,: • Dati identificativi: nome, cognome, email, recapito telefonico. • Immagini e video: raccolti durante l’Evento.

4. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali è basato su: • L’esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali (art. 6, par. 1, lett. b GDPR), in relazione alla gestione dell’Evento. • Il legittimo interesse dell’Organizzatore (art. 6, par. 1, lett. f GDPR), per la documentazione e promozione dell’Evento. • Il consenso esplicito dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a GDPR), per l’utilizzo di immagini e video.

5. Modalità di trattamento

I dati saranno trattati con strumenti manuali e/o elettronici nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione e sicurezza, previsti dal GDPR.

6. Destinatari dei dati

I dati potranno essere condivisi con: • Collaboratori e fornitori incaricati dell’organizzazione dell’Evento. • Piattaforme online (es. social media) per la pubblicazione di foto e video.
I dati non saranno trasferiti a Paesi terzi al di fuori dello Spazio Economico Europeo, salvo specifiche autorizzazioni e in conformità con il GDPR.

7. Periodo di conservazione dei dati

• I dati personali raccolti per la gestione dell’Evento saranno conservati per il tempo necessario a soddisfare le finalità per cui sono stati raccolti. • Le immagini e i video saranno conservati per finalità promozionali per un periodo massimo di [indicare durata, ad esempio: 3 anni], salvo richiesta di cancellazione.

8. Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di: • Accedere ai propri dati personali. • Chiedere la rettifica o cancellazione dei dati. • Opporsi al trattamento o richiedere la limitazione del trattamento. • Revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca. • Proporre reclamo a un’autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali). Per esercitare tali diritti, è possibile contattare l’Organizzatore all’indirizzo email: [email@example.com].

9. Riprese fotografiche e video

Durante l’Evento potranno essere realizzate fotografie e video a scopo di documentazione e promozione. Partecipando all’Evento, il partecipante accetta che la propria immagine possa essere inclusa in tali materiali. Qualora non si desideri comparire nelle riprese, è possibile comunicarlo preventivamente all’Organizzatore.

Consenso al trattamento e utilizzo dell’immagine

Chiedere ai partecipanti di firmare un modulo di consenso separato può essere una buona prassi, soprattutto per le immagini e i video. Può includere: • Consenso esplicito: per autorizzare l’utilizzo delle immagini e dei video per scopi promozionali. • Opzione di rifiuto: per permettere ai partecipanti di non essere inclusi nelle riprese.