14-15-16 Maggio - Ferrara
Dal 14 al 16 maggio 2025, Ferrara Expo si trasforma in un palcoscenico di eccellenza, ricerca e dialogo tra culture: una tre giorni per immergersi nei temi più attuali, con un’area espositiva dinamica, con oltre 100 espositori e un programma culturale pensato per coinvolgere tutta la filiera.
In questa prestigiosa occasione abbiamo avuto l’opportunità di presentare il nostro ultimo lavoro eseguito per la Cripta di San Francesco ad Irsina, un lavoro che ha messo in pratica l’integrazione tecnologica per la valorizzazione di questa straordinaria testimonianza artistica attraverso l’uso sapiente della progettazione illuminotecnica, domotica avanzata e fruizione dei beni culturali attraverso racconti e narrazioni audio.

Un anno molto importante perché il Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali RESTAURO 2025 ha segnato la sua trentesima edizione rappresentando un ponte tra storia e innovazione, un punto di riferimento sulla scena globale del settore.
Tre giorni in cui l’intero comparto dei beni culturali e ambientali si incontra a Ferrara per confrontarsi, condividere e approfondire i più importanti interventi di restauro e riqualificazione del patrimonio culturale e ambientale.




RESTAURO è il luogo d’incontro privilegiato tra pubblico e privato attraverso il quale aziende, istituzioni, associazioni, start up, centri di ricerca e professionisti contribuiscono fattivamente alla tutela della storia e alla valorizzazione della cultura tangibile, un momento di scambio e di crescita di un settore imprescindibile per lo sviluppo economico e culturale italiano ed internazionale.
Il 16 maggio abbiamo presentato in anteprima assoluta i lavori di restauro e valorizzazione culturale della Cripta di San Francesco a Irsina nel convegno “I restauri della Soprintendenza ABAP della Basilicata. Un approccio integrato, dalla diagnostica alla valorizzazione.” A cura di Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio della Basilicata (SABAP BAS) in collaborazione con Gianna Iozzi Restauro Opere d’Arte, Antea Restauri e Opera Luce – Frascella srl.
Una vetrina dal respiro internazionale nella quale cresce e confrontarci per evolvere la nostra metodologia operativa tendendo sempre più all’eccellenza.